
Google si è attenuto al classico sistema di navigazione a 3 pulsanti, caratterizzato da un pulsante indietro triangolare, un pulsante Home circolare e un pulsante quadrato che apriva la schermata panoramica, su Android per molto tempo. Le cose hanno iniziato a cambiare in Android 9 con l’introduzione della navigazione a 2 pulsanti . Il sistema offriva una scorciatoia domestica a forma di pillola che supportava alcuni gesti ma conservava il pulsante Indietro.
In Android 10, Google ha dato gli ultimi ritocchi ai suoi controlli gestuali, abbandonando tutti i pulsanti delle versioni precedenti e creando un sistema simile alla navigazione gestuale in iOS. Il sistema è passato alle ultime versioni di Android 11 e 12 e, in linea con il detto “se non è rotto, non aggiustarlo”, non ci sono segni che cambi a breve.
Se hai utilizzato i vecchi sistemi basati su pulsanti e stai cercando di passare alla navigazione gestuale, ecco tutto ciò che devi sapere sui gesti di Android, incluso come abilitarli e utilizzarli sul tuo telefono.
Come attivare la navigazione tramite gesti
Hai deciso di perdere la navigazione a 3 pulsanti e passare ai gesti. Questa è una grande mossa perché cambierà il modo in cui interagisci con il tuo dispositivo, ma non è così difficile come potresti pensare. Il primo passo per passare alla navigazione gestuale è effettuare il passaggio, letteralmente. Per attivare la navigazione tramite gesti:
Su un telefono Pixel
Vai all’app Impostazioni .
Scorri le opzioni fino a raggiungere Impostazioni di sistema ; toccalo.
Cerca e apri Gesti nel menu.
Seleziona Navigazione di sistema dalle opzioni.
Da qui, tocca Navigazione gestuale .
Galleria di immagini (4 immagini)
Come utilizzare la navigazione gestuale su Pixel 1
Come utilizzare la navigazione gestuale su Pixel 2
Come utilizzare la navigazione gestuale su Pixel 3
Come utilizzare la navigazione gestuale su Pixel 4
Su un telefono Samsung
Apri l’ app Impostazioni .
Scorri le opzioni e tocca Impostazioni schermo .
Cerca e apri l’ opzione della barra di navigazione .
Tocca Gesti di scorrimento .
Da qui, tocca il pulsante Altre opzioni in Gesti di scorrimento.
Troverai un’opzione che dice Scorri dal basso; ignoralo e seleziona Scorri dai lati e dal basso .
Galleria di immagini (4 immagini)
Come utilizzare la navigazione gestuale su Samsung 1
Come utilizzare la navigazione gestuale su Samsung 2
Come utilizzare la navigazione gestuale su Samsung 3
Come utilizzare la navigazione gestuale su Samsung 4
Per altri telefoni, il tuo chilometraggio varierà leggermente. La maggior parte ha opzioni di navigazione gestuale in luoghi simili come descritto sopra, ma le convenzioni di denominazione potrebbero differire.
Come utilizzare la navigazione gestuale di Android
Tornando alla schermata iniziale
Quindi, hai attivato la navigazione gestuale e tutto ciò che vedi è una maniglia gestuale o una barra di navigazione centrata nella parte inferiore dello schermo. Sei ancora bloccato nelle Impostazioni, quindi come fai a tornare alla schermata iniziale? Basta scorrere verso l’alto dalla linea sottile nella parte inferiore dello schermo e tornerai alla schermata iniziale. Facile, vero? Il gesto funziona da qualsiasi app o interfaccia. Assicurati solo che la tua mano non rimanga sullo schermo troppo a lungo quando scorri, poiché ciò attiverebbe un’altra risposta.
Sempre nella schermata iniziale, scorrendo verso l’alto da qualsiasi luogo si aprirà il cassetto delle app. La differenza tra questo e il gesto della schermata iniziale è che non scorri dalla barra di navigazione. Invece, inizia ovunque sopra la linea bianca: puoi anche iniziare dal centro dello schermo. Tuttavia, questo gesto funziona solo quando sei già nella schermata iniziale e solo se il tuo telefono è effettivamente dotato di un cassetto delle app: alcuni produttori come Xiaomi non ne offrono uno per impostazione predefinita.
Tornare indietro
Quindi, come si chiude un’app o un’interfaccia e si torna alla pagina precedente senza il buon vecchio pulsante Indietro? Scorri dal bordo sinistro o destro del display e noterai una freccia fuoriuscire. Rilascia il dito e il gioco è fatto. Ancora meglio è che puoi farlo da qualsiasi punto lungo l’intera lunghezza dello schermo. Se il gesto sembra attivarsi facilmente o a malapena, puoi anche regolare la sensibilità nella schermata delle impostazioni del gesto. Nota che una sensibilità maggiore ti consentirà di attivare il gesto più lontano dal bordo dello schermo.
Galleria di immagini (1 immagini)
Come tornare indietro su Android
Lo svantaggio di questo gesto è che tende a interferire con i menu a scorrimento e alcuni sistemi di navigazione in-app. Puoi superare questo problema toccando e tenendo premuto il bordo dello schermo prima di scorrere, il che dovrebbe consentirti di estrarre i menu. Alcune persone sono anche in grado di evitare il gesto indietro scorrendo con un angolo di 45 gradi, ma abbiamo riscontrato che la prima opzione è più affidabile. Scorrere dritto senza una pausa di solito attiverà solo il gesto indietro.
Come aprire l’elenco delle app recenti
Ricordi quando abbiamo detto di non lasciare la mano sullo schermo troppo a lungo durante lo swipe per tornare alla schermata principale? È ora di far morire quell’idea perché è esattamente ciò che devi fare per aprire l’elenco delle app recenti o la schermata di panoramica.
Basta trascinare un dito verso l’alto dalla linea sottile e tenere premuto finché non si sente il telefono pulsare. Tutte le tue app recenti appariranno sullo schermo in una finestra di anteprima, con le più recenti direttamente in vista e le altre allineate alla sua sinistra, sui telefoni Pixel. A seconda della versione e del dispositivo di Android, in questo menu potrebbero essere visualizzate opzioni aggiuntive come Screenshot.
Galleria di immagini (1 immagini)
Come aprire la schermata di panoramica
È quindi possibile scorrere verso sinistra e verso destra per navigare nell’elenco, toccare un’anteprima per aprire l’app corrispondente o scorrere sulla riga per chiudere la pagina multitasking, proprio come faresti con la navigazione a tre pulsanti.
Puoi anche passare rapidamente dalla tua app corrente all’ultima app utilizzata senza aprire la schermata di panoramica. Basta scorrere da sinistra a destra sulla maniglia dei gesti nella parte inferiore dello schermo.
Attivazione dell’Assistente Google in Android 11
Nelle versioni precedenti di Android, puoi avviare Google Assistant dicendo “OK, Google” o tenendo premuto il pulsante Home. A partire da Android 10, puoi comunque accedere all’Assistente con il comando vocale, ma ci sono due modi in più. Il primo è toccare l’icona del microfono a destra della barra di ricerca di Google se il tuo telefono ne ha uno. Tuttavia, se utilizzi un dispositivo che abbandona la barra di ricerca a favore di qualcos’altro, è disponibile una seconda opzione.
Galleria di immagini (1 immagini)
Come avviare l’Assistente Google
Per richiamare l’assistente, scorri in diagonale, con un angolo di 45 gradi, dall’angolo inferiore sinistro o destro dello schermo. Vedrai un effetto di illuminazione laterale e sentirai il telefono pulsare mentre il menu dell’Assistente Google si apre dal basso. Potresti invece trovarti ad attivare altri gesti, ma man mano che lo eserciterai alcune volte, ti ritroverai ad accedere all’Assistente più facilmente. Scorri verso l’alto dalla linea sottile in basso per chiudere l’assistente.
Altri gesti Android
Oltre ai gesti principali che abbiamo appena visto, Android ne ha alcuni altri che ti aiutano a svolgere compiti specifici più velocemente. Tuttavia, i gesti disponibili e le relative posizioni dipendono dal tuo dispositivo.
Galleria di immagini (3 immagini)
Come utilizzare la navigazione gestuale su Pixel 1
Come utilizzare la navigazione gestuale su Pixel 2
Come utilizzare la navigazione gestuale su Pixel 3
Ad esempio, Pixel 4 , ma purtroppo non Pixel 6 o Pixel 6 Pro , ha Active Edge , una funzione che ti consente di spremere i lati del telefono per avviare Google Assistant. Per trovare altri gesti Pixel, vai su Impostazioni > Sistema > Gesti . Su un telefono Samsung Galaxy, vai su Impostazioni > Funzioni avanzate > Movimenti e gesti .
Galleria di immagini (3 immagini)
Come controllare tutti i gesti Samsung disponibili 1
Come controllare tutti i gesti Samsung disponibili 2
Come controllare tutti i gesti Samsung disponibili 3
Gesti Android: divertenti, efficienti e molto più eleganti
I gesti su Android hanno visto una trasformazione impressionante, evolvendosi nel capolavoro che ora abbiamo paragonabile a iOS di Apple. Fa piacere ai fan irriducibili di Android e ai convertiti iOS allo stesso modo. Con un uso coerente, i gesti di navigazione dovrebbero diventare una seconda natura per te in pochissimo tempo.
Leave a Reply